Grande!!!La faccenda delle api l'ho presa e abbandonata per varie volte,sono circondato da mais e vigneti e mi sembra non sia salutare per le api,magari se posti passo passo l'evoluzione(cosa comprare,quanto costa,dove posizionerai le arnie,ecc..)magari è la volta che mi ci butto anche io,ciao.
Per prima cosa è molto utile frequentare un corso di apicoltura per principianti. per quanto riguarda i costi : arnia completa di nido, melario e telaini 90 euro, tuta con maschera 60 euro, affumicatore 25 euro, altri 50 euro per leva - spazzola- apiscampo - griglia escludi regina . A breve arriveranno le api ..... Ciao.
Proprio due giorni fa ho parlato delle api. Le allevo da un anno, e questo inverno ho avuto ingenti perdite: non mi lascio scoraggiare, seppur sia consapevole che oggi come oggi la Varroa è un flagello assai complicato da gestire senza i trattamenti. La mia repulsione per l'utilizzo delle sostanze di chimica di sintesi dovrà trovare un serio compromesso se vorrò continuare in questo percorso. Comunque, non scoraggiarti, leggiti anche un buon libro sull'argomento, confrontati con altri apicoltori, leggi nel web, e...OSSERVALE. Solo attraverso l'osservazione potrai capire molte cose che nei libri sono solo accennate. E, parlo per esperienza, sarà la Passione ad essere il vero motore di questa esperienza. Piuttosto tieni a mente che le Api hanno bisogno di luoghi incontaminati, dove diserbanti, anticrittogamici ed antiparassitari non ci sono. Loro, molto più dell'Uomo, necessitano di Pulizia...altrimenti il tuo impegno sarà vanificato. Ciao A.A.
Grande!!!La faccenda delle api l'ho presa e abbandonata per varie volte,sono circondato da mais e vigneti e mi sembra non sia salutare per le api,magari se posti passo passo l'evoluzione(cosa comprare,quanto costa,dove posizionerai le arnie,ecc..)magari è la volta che mi ci butto anche io,ciao.
RispondiEliminaPer prima cosa è molto utile frequentare un corso di apicoltura per principianti. per quanto riguarda i costi : arnia completa di nido, melario e telaini 90 euro, tuta con maschera 60 euro, affumicatore 25 euro, altri 50 euro per leva - spazzola- apiscampo - griglia escludi regina . A breve arriveranno le api ..... Ciao.
Elimina.... un bell'impegno.... sciamature... varroa...vespa mandarinia...
RispondiEliminaIo ho rinunciato....
.....la serie di puntini mi preoccupa ;-)
Elimina...ma devo riuscirci!
Ciao.
Proprio due giorni fa ho parlato delle api.
RispondiEliminaLe allevo da un anno, e questo inverno ho avuto ingenti perdite: non mi lascio scoraggiare, seppur sia consapevole che oggi come oggi la Varroa è un flagello assai complicato da gestire senza i trattamenti.
La mia repulsione per l'utilizzo delle sostanze di chimica di sintesi dovrà trovare un serio compromesso se vorrò continuare in questo percorso.
Comunque, non scoraggiarti, leggiti anche un buon libro sull'argomento, confrontati con altri apicoltori, leggi nel web, e...OSSERVALE.
Solo attraverso l'osservazione potrai capire molte cose che nei libri sono solo accennate.
E, parlo per esperienza, sarà la Passione ad essere il vero motore di questa esperienza.
Piuttosto tieni a mente che le Api hanno bisogno di luoghi incontaminati, dove diserbanti, anticrittogamici ed antiparassitari non ci sono.
Loro, molto più dell'Uomo, necessitano di Pulizia...altrimenti il tuo impegno sarà vanificato.
Ciao
A.A.
Hello nice bloog
RispondiElimina