I pali di sostegno per le zucchine,
derivanti dalla potatura dei salici,
stanno germogliando...
...speriamo che non radichino! :-))
Intanto, per evitare che le zucchine
prendano una brutta piega,
ho effettuato la prima legatura
cercando di non danneggiare fiori e
frutti in formazione.
Emilio,
RispondiEliminasono confusa tra l'invidia per le zucchine e l'imbarazzo per l'ordine e la precisione del tuo orto...non c'è un filo d'erba fuori posto!=)
Sfido che vai a finire sui giornali!!!
Pat
ciao sono arrivato sul tuo blog grazie a pat... ma i pali per il sostegno servono per le zucchine a crescere dritte ( intendo le piante) o le fai arrampicare? bell'orto e bella cascina...il mio posto da sogno (altro che maldive e hawaii)
RispondiElimina14 piante di zucchine. Ma che te ne fai? Scusa non ho resistito, di solito queste osservazioni le fanno a me. ;-)
RispondiEliminaSe fanno le foglie, di sicuro fanno anche le radici.
@ Ortobello Road - di erba nel mio orto ce n'è a volontà, negli 8/10 giorni in cui sono impegnato nella fienagione diventa una giungla!
RispondiElimina@ enrico's garden experience - ben arrivato, man mano che crescono le lego al palo in modo che crescano in verticale, occupano meno spazio ed è più facile raccogliere.
@ TroppoBarba - La foto l'ho fatta pensando al tuo commento...è per questo che ho evitato di fotografare le altre 16 sparse per l'orto. :-))
Tagliate a rondelle e conservate nel congelatore sono buone anche in inverno.SCORPACCIATE!!!!
bella idea emilio... penso che quando avro' il mio orto vero e proprio ricordero' di questo tuo consiglio..
RispondiEliminaenrico
aspirina a go,go!! (se nasceranno i salici)
RispondiEliminadomanda: le zucchine sono quelle normali oppure una qualità che si presta per la coltivazione in verticcale? Io ci sto provando ma sono talmente attaccate a terra che non so come farle crescere per alto. Parli di legatura,ma quando effettuarla?
RispondiEliminaGrazie per la risposta
@ Paola Trive - le zucchine sono quelle normali, anche se ho notato che alcune varietà hanno la tendenza a sviluppare fusti secondari e quindi sono più difficili da coltivare in verticale. Io incomincio a legarle quando hanno uno sviluppo come quello che si vede nelle foto del post.
RispondiElimina