Pagine

sabato 6 marzo 2010

Tempo da lupi

Dopo l'ora di follia atmosferica di ieri 
pomeriggio con tuoni, vento e neve,questa 
mattina, per non farci mancare nulla, ci siamo
ritrovati una pesante brinata e, stando alle
previsioni, non è ancora finita.


Tuttavia la protezione del tunnel sembra essere 
stata sufficiente a riparare il lattughino e...

 

...le bietole da taglio che a 12 giorni dalla semina si sono
unite alla rucola che procede nella sua crescita.

 

In mattinata ho comprato 10 kg di patate gialle (122 
patate) e 5 kg di patate bianche (220 patate) per una 
spesa di 30 euro che è quasi il doppio della cifra riportata
su altri blog. Per la semina attendo tempi migliori.
Nel frattempo ho seminato 9 vasetti di cavolo cappuccio
e 9 vasetti di pomodorino a grappolo che sono andati a 
godersi le temperature primaverili del locale caldaia....lo so,
per questi ultimi è un azzardo, dovrò proteggerli anche dopo 
il trapianto: confido nella loro riconoscenza.

10 commenti:

  1. Cosa significa"le bietole si sono unite alla rucola"?Sai,sono un pò tardo,beato te che hai potuto seminare,da me è ancora troppo bagnato.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Intendevo dire che si sono unite nella crescita sotto lo stesso tunnel. Sono riuscito a seminare qualcosa nell'orto ma i lavori in campagna vanno a rilento...è un tempo da lupi!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Due euro al kilo mi pare un po' troppo. Io devo ancora comprarle poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  4. il prezzo dipende molto dalla pezzatura delle patate da seme, le patate piccole costano in peso moooolto di più... però a conti fatti se 4 patate piccole, fanno lo stesso peso di una grossa e quella grossa la divido in 2... pagarle prezzo doppio non cambia, anzi potrebbero convenire quelle piccole, perchè avrò comunque lo stesso prezzo per lo stesso numero di piante...
    non so se mi sono spiegato, come disse il paracadute!!!
    Marco85

    RispondiElimina
  5. Quante patate si possono mettere x nido e quando pinatarle?Da me fa freddo ma la terra diciamo che e quasi asciutae nn mi dispiacerebbe mettere almeno 4 nidi tanto solo io le mangio e la zia,poi quele novelle le adoro cn 1a buonissimissima salsa tipo besciamella che farò nn appena saranno in vendita o se le avro nel mio piccolo e spartito orto...:-P

    RispondiElimina
  6. @ troppobarba - sul blog "n'urtulan da pajé" il blogger funtanin ha pagato 11,5 euro per 10 kg di patate di pezzatura simile alle mie pasta gialla (120 patate), la differenza è notevole.
    @ Marco85 - Il tuo discorso non fa una piega..le mie gialle, avendole pagate lo stesso prezzo, devo tagliarle in 4 per avere lo stesso costo delle bianche.
    @ novelinadelorto - io ne metto una ogni 30 centimetri circa, l'anno scorso le ho seminate la prima settimana di aprile, quest'anno vorrei seminarle prima ma non subito.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  7. si, emilio ha ragione, piantale tra fine marzo e inizio aprile...
    tieni conto che prima le metti, meno dovrai bagnarle perchè cresceranno con le piogge di maggio...
    mettine una occhiata ogni 30 cm sulla fila e 50-70 cm tra le file... poco profonde...le patate devono sentire le campane...
    Marco85

    RispondiElimina
  8. Io ho preso 10 kg di desirée e le ho pagate a 0,70 il Kg.
    (zona Vicenza provincia)
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Grassie Emilio della dritta,io ho comprato quasi 1 kg ma costavano 3.00 euro al kg.Oggi le volevo piantare ma la neve mi sta tardando xchè le patate che ho preso io sn quelle preccoci...mi ha detto il venditore del mercato che a giugno le posso già avere e che potevo piantarle anche subito ma nn ho avuto il tempo.Adesso mi tocca aspettare che la terra si asciughi...uffi...:-((

    RispondiElimina
  10. Comprate oggi. Patate a pasta bianca 80 cent al kg.

    RispondiElimina